venerdì 7 febbraio 2014

Alén: Héctor Alterio è Pietro

Héctor Alterio è un grandissimo attore argentino di origini italiane (Carpinone, Napoli) che fa parte del cast della telenovela "Alén", in onda attualmente su Vero Tv (canale 55) e che vede come protagonista Gustavo Bermudez.
In un primo momento l'attore aveva pregiudizi riguardo alle telenovele, provenendo da una scuola teatrale e avendo interpretato ruoli importanti e di spessore.
In Argentina all'epoca la telenovela era considerata un genere minore e Héctor ha stupito i colleghi quando ha accettato di interpretare Pietro in "Alén".
L'attore ha analizzato bene il testo, ha considerato quanto sarebbe dovuto stare lontano dalla famiglia, che viveva a Madrid, e poi ha accettato.E si è dovuto abituare ad un nuovo modo di recitare e soprattutto ad una rapidità di lavoro molto diversa. La proposta di fare "Alén" è stata subito accompagnata da tanta serietà da parte dei fratelli Bermudez e dai registi che sono andati a cercarlo fino a Madrid per convincerlo. Il contratto, infatti, è stato firmato in Spagna.

Mentre le riprese si svolsero a San Martìn de Los Andes, dove gli attori, i registi, i tecnici e i librettisti vi trascorsero i 10 mesi nei i quali la telenovela venne ripresa.
Gustavo Bermudez partecipò alla produzione e scelse anche lui gli attori, cercando di convincere Héctor, attore verso il quale nutriva profonda stima e ammirazione.
E poco dopo Héctor si rese conto che i pregiudizi contro le telenovelas non avevano senso, almeno nel suo caso, poiché si era trovato davanti ad una storia scritta bene, con attori di prima qualità ed un equipe tecnica eccezionale.
Héctor non si è pentito di aver lavorato in questa produzione e ha trovato un clima molto familiare. I produttori hanno anche offerto ai suoi figli e alla moglie i biglietti per poterlo raggiungere ogni tanto durante le riprese.
Inoltre il successo della telenovela ha portato l'immagine dell'attore ad un pubblico diverso e più ampio, un pubblico che non sarebbe mai andato a teatro o al cinema per vedere i suoi film.
Ad Héctor fu proposto di girare la seconda parte di "Alén", progetto che però non fu mai messo in pratica.


Clicca qui per conoscere la trama di "Alén" sul sito del mio caro amico Mario



Nessun commento:

Posta un commento